chinkonIn chiusura dell’anno accademico 2015/2016 , si è tenuto nella città di Messina, nei giorni 1, 2 e 3 Luglio, il 21° Gasshuku nazionale organizzato dalla Federazione Italiana Shorinji Kempo (FISK) .

 

Per lo svolgimento del Taikai nazionale e per la successiva Sessione di Studi si è utilizzato il Palazzetto ” polivalente ” del Centro Universitario Sportivo di Messina.

 

L’evento ha coinvolto  280 kenshi e 21 Branch Master italiani, ospitando inoltre kenshi e Branch Master europei ed internazionali provenienti da Francia, Inghilterra, Germania, Stati Uniti e Giappone.

 

1Grande lo spessore tecnico, grazie alla presenza di Sensei Aosaka Hiroshi, 8th Dan Daihanshi e Responsabile della Segreteria Generale della WSKO in Europa, Sensei Maehara Masaki, 7th Dan Seihanshi, Istruttore WSKO, Sensei Nobutaka Mukaida 7th Dan Seihanshi Istruttore WSKO, Sensei Mayumi Okuda 5th Dan Daikenshi, Sensei Tamura Toshiyuki 5th Dan Daikenshi.
Presenti al Taikai inoltre, i massimi esponenti dello Shorinji Kempo Italiano; Sensei Carugati Maurizio, 6th Dan Junhanshi, istruttore federale e Presidente FISK, Sensei  Marchetti Riccardo , 6th Dan Junhanshi, istruttore federale e Vicepresidente FISK, Sensei Previti Rosario, 6th Dan Daikenshi, istruttore federale e Segretario generale FISK.


allenamentoViste le autorità ed il numero dei partecipanti il Gasshuku si è avvalso del titolo di “Sessione di Studi ufficialmente riconosciuta dalla WSKO (World Shorinji Kempo Organization)”


Ottima la
competizione di kumi embu che si è svolta nella giornata di sabato e che ha visto coinvolti, in 10 categorie di gara diverse, oltre 160 atleti .

 

Nel corso della manifestazione, come ogni anno, l’organizzazione ha cercato di dare all’evento una memoria storica, ricordando insieme, in un memoriale fotografico, Sensei Antonio Buccheri , venuto tristemente a mancare due anni prima.

 

mukaidaHa inoltre sostenuto una raccolta fondi a scopo benefico , destinandola all’associazione “Amici di Edy Onlus a favore della ricerca per la distrofia muscolare di Duchenne.

 

A completamento di un percorso quadriennale iniziato nel 2014 con il Gasshuku nazionale a Latina, seguito nel 2015 dal  7° European Shorinji Kempo Championship a Lisbona, ci avviamo adesso alla Celebrazione del 70° anniversario della fondazione dello Shorinji Kempo che avrà luogo nel prossimo World Taikai in California  , USA nel 2017.