Visualizza Profilo • Messina Branch
Messina Branch
Messina Branch
MARCHETTI Riccardo
6° Dan Junhashi
5961002-2
1978
1987
-
Vice-Presidente F.I.S.K. (2014-2019)

Informazioni

Nato a Messina il 25/05/1951. Praticante di judo all'età di 13 anni, frequenta in quel periodo anche corsi di ginnastica artistica. All'età di diciassette anni comincia la pratica del kempo di Kenji Hoshikawa (studente giapponese nella facoltà di matematica di Messina) di cui diventa suo diretto allievo e dopo alcuni anni comincia anche lui a cimentarsi nell'insegnamento di quest'arte.
Incomprensioni tra allievo e maestro portano i due a staccarsi e dopo qualche tempo del suo maestro non si sanno più notizie Marchetti resta solo, con il sobbarco dell'essere divenuto punto di riferimento di quest'arte.
Non è quello che desiderava. Viene a conoscenza dello Shorinji Kempo e nota che in quest'arte c'era qualche cosa di familiare, pensa semplicemente che quello che fino ad ora aveva acquisito fosse lo stesso Shorinji Kempo e che lui ne avesse appreso una minima parte. Scopre successivamente scrivendo alla sede dello Shorinji Kempo Mondiale che il suo maestro non faceva parte della loro organizzazione e quindi, fino ad ora, aveva praticato del Kempo ma non lo Shorinji Kempo.
Nasce intanto una vera attrazione verso quest'Arte che lo porta dopo varie ricerche a scoprire che in Italia ci sono dei veri praticanti di Shorinji e che un insegnante giapponese Masehara Masaki Sensei è stato mandato in Italia ad insegnare lo Shorinji Kempo.
E' l'anno 1978. Un gruppo di siciliani guidati da Marchetti incontrano nella città di Como, Sensei Maehara Masaki che intanto era divenuto Como shibucho. Dopo un colloquio ed una verifica tecnica, Marchetti ed altri praticanti, tra cui Sensei Battista Giuseppe,che purtroppo e venuto a mancare immaturamente qualche anno fa,vengono assorbiti nella vera organizzazione dello shorinji e cominciano la vera pratica.
Si susseguono diversi seminari di studio a Messina e Como e negli anni seguenti si inizia a partecipare ad eventi a livello europeo e persino mondiale che da allora non sono mai mancati.

Partecipo all'embukai del 1985 in Giappone nella categoria 1° Dan in coppia con Marino Antonino ottenendo il secondo posto dopo l' Indonesia.
Nel 1997 in occasione del 50° Anniversario della Fondazione dello Shorinji Kempo mi qualifico al 4° posto nella categoria 4° Dan in coppia con Sensei Bertuccelli Antonio. Nel 1995 con la costituzione della Fisk (Federazione Italiana Shorinji Kempo) divengo vice presidente della stessa, e nell' aprile del 2002 assumo la posizione di rappresentante della WSKO in Italia insieme al Presidente Fisk Carugati Maurizio Sensei. Il Branch Messina di cui sono appunto il Branch Master viene ad essere riconosciuto nell'87 e fu guida nella costituzione di altri Branch italiani.

Curriculum

Partecipazioni Sessioni ufficiali di studio ed Esami
DataDescrizione Sessione UfficialeLuogoNazioneEsame
DEC-08 Exams at WSKO Hombu Tadotsu Giappone 6° Dan Daikenshi

Esami

-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

Contatti

Messina Branch
...
090 770572
Lun-Mer-Ven Bambini h18.00-h20.00 Adulti h20.30-h22.30
ASSOCIAZIONE SPORTIVA SHORINJI KEMPO MESSINA
Viale Principe Umberto, 53
98122
Messina