Potete essere felici se pensate positivo!

(Agosto1970. Da un discorso ad un raduno universitario)

In principio lo Shorinji Kempo iniziò in una stanza con cinque materassine e mezza e io arrivai a impegnarvi tutti i miei averi ed i miei sforzi. Ho lavorato più duramente possibile e alla fine sono arrivato a spendere tutto ciò che avevo per lo Shorinji Kempo.

kaiso doshin so 26Adesso soltanto coi beni immobili ci si ricaverebbe probabilmente una grossa somma. Ma neanche uno di quei beni è di mia proprietà personale. Un minimo di risparmi per vivere sono essenziali, ma non penso che si abbia bisogno di tanto di più. E’ tutta proprietà dello Shorinji Kempo.

“Fatene uso finché siete in vita”. Penso che questa sia la cosa più importante. Ho scoperto questo modo di vivere dopo la sconfitta in guerra. Avendo io sempre dato tutto ciò che avevo, moltissima gente mi ha accordato il suo aiuto.

Inoltre stanno crescendo schiere di giovani che sono venuti a farmi visita per ammirazione e rispetto. Nulla nella vita produce una soddisfazione così grande!

C’è gente che dice che il denaro è meglio, ma non importa quanto denaro o possedimenti uno abbia: non li potrà mai veramente utilizzare! Gli abiti che uno indossa abitualmente sono uno o due completi. E le scarpe: si dice sempre che ce n’è un solo paio che va perfettamente bene, quindi in realtà se ne usa uno solo anche avendone molte paia a disposizione.

Fino a poco tempo fa io non avevo un’automobile. Il motivo era che, quando ne avevo bisogno, prendevo un taxi ed era avere auto parcheggiate in giro per tutto il paese.

Essenzialmente, cambiando il proprio cuore, il proprio modo di pensare, si possono ottenere vantaggi incredibili. Perciò penso che sia tanto meglio quanto più in giovane età uno riesce a raggiungere questo risultato e a cambiare la propria vita.

Tutti voi naturalmente, una volta ottenuta una stabilità di base nella vita, potete dedicarvi a trovare una ragione per vivere. Inoltre, se non avrete attenzione solo per vostri interessi, ma anche per le altre persone, tutto quel che farete avrà successo: questo è il modo con cui io sono sopravvissuto.

Shorinji Kempo non significa solo insegnare delle tecniche, ma la sua vera ragion d’essere è piuttosto nell’insegnare questo modo di vivere.

 

 

Torna all'indice