Se agirai con tutta la tua energia, la tua vita cambierà!

(1980. Da un discorso alla sessione di studio per Branch Masters)

Quest’anno compirò 69 anni. Il mio cuore ha lavorato giorno e notte, senza soste, per 70 anni. E’ una cosa splendida.

kaisokatame1Sono già passati dieci anni, ma una volta in aeroplano, sopra la Siberia, ebbi un attacco di cuore e il mio polso si fermò completamente. Ero morto. Ma accadde che c’era un buon medico a bordo, mi soccorse e fece ritornare la vita dentro di me. Ho sperimentato però molte volte questa condizione particolare di quasi-morte. Be’... se fossi morto, la mia vita sarebbe finita lì. Ma ora chiaramente sono vivo e oggi posso stare in piedi davanti a tutti voi.


Quel che vorrei dirvi è che anche facendo una stessa cosa, dal modo con cui la fate possono venire risultati diversi.Un giorno è un giorno: il modo con cui vivete quel giorno è la preoccupazione più importante. Per me tutto è diverso fra una vita che passa via in qualche modo ed una vita che ha un significato, per cui valga la pena lottare insieme con tutti voi.

Tutti voi mi capite in modo forse vago e a parole. Ma nelle azioni quotidiane, quando c’è in ballo se vivere o no secondo quest’idea, mi sembra che forse non mi comprendiate.

Ora ho 69 anni e ieri ho percepito questo concetto in modo nuovo. A parole l’ho compreso da molto tempo, ma ieri in modo nuovo, con passione, mi sono ricordato del valore di essere vivo.

Sono passati 35 anni da quando abbiamo perso la guerra, perciò quest’anno saranno 33 anni da quando tornai in Giappone e fondai lo Shorinji Kempo. Trentatre anni fa ho dedicato tutto il mio pensiero a vivere onestamente. Dopo aver perso la guerra, tornai a casa per trovare campi bruciati, nulla di rimasto in piedi, solo, e iniziai lo Shorinji Kempo. Oggi, 33 anni dopo, una moltitudine di gente si è unita a me per sentire il valore della vita, prendere coraggio e trovare speranza. E’ una cosa splendida.

Ma la radice di tutto questo risiede in ciò che credo e nelle mie azioni: tutto è originato da una sola persona, 33 anni fa. Il principale motivo per cui tutto questo ha avuto una tale successo da fare il giro del mondo è che io realmente sentivo per esso gioia di vivere e orgoglio e che ho fatto ogni sforzo possibile per ottenerlo, seriamente e onestamente.

In confronto a me voi siete tutti estremamente giovani. Anche se iniziate oggi, alla vostra età, mi immagino che ciascuno di voi potrà avere i miei stessi risultati. Per il resto della vostra vita, provate ad affrontare le cose come ho fatto io. Dovreste essere in grado. Questa, questa è la reale differenza tra fare qualcosa a caso e metterci dentro tutto sé stesso!

 

 

Torna all'indice