Nei giorni 26 e 27 marzo 2022 si sono tenuti a Roma il Taikai e il Gasshuku di Shorinji Kempo organizzati dal comitato centro della Federazione Italiana.
L’evento ha visto la partecipazione di tutti i branch masters del centro italia , capitanati da Sensei Previti 6 dan junhanshi istruttore federale F.I.S.K. , ed è stato guidato da Sensei Carugati, 7 dan junhanshi , istruttore W.S.K.O. e Sensei Marchetti , 7 dan junhanshi , istruttore W.S.K.O, oltre naturalmente ad un nutrito gruppo di Kenshi provenienti da tutto il centro Italia.
La giornata di sabato ha visto lo svolgimento dell’ embukai regionale a cui hanno partecipato oltre 50 kenshi che si sono confrontati nelle specialità tandoku embu, embu e randori.
Gli embu nello Shorinji Kempo sono uno dei quattro sistemi di allenamento che prevedono l’utilizzo delle tecniche nella loro forma tradizionale combinate in sequenze da uno (tandoku) o più praticanti.
Il randori è un’altro dei sitemi di allenamento che invece punta l’attenzione sull’applicazione delle tecniche in contesto libero, motivo per il quale i praticanti indossano protezioni per il viso, l’addome e i guantini.
La manifestazione, organizzata nella splendida cornice del centro sportivo Vitinia sport, sito nel quadrante sud est della capitale, ha visto anche una discreta partecipazione di pubblico.
Alla conclusione sono stati premiati i vincitori delle varie specialità ma sempre con l’eco del motto che oramai ci accompagna in tutte le nostre gare: “partecipare è già vincere”.
La giornata di domenica è stata invece dedicata all’allenamento vero e proprio, durante il quale i Sensei Carugati, Marchetti e Previti hanno condotto una sessione di studio delle tecniche dello Shorinji Kempo molto approfondita, partendo dai principi di base fino ad arrivare alla loro applicazione.
Le notevoli conoscenze tecniche e la grande empatia dei tre Sensei hanno fatto si che lo stage si sia svolto in una cornice di grande attenzione e di grande allegria.
Al termine della giornata, dopo le foto di rito i Sensei hanno fatto ritorno alle loro residenze, lasciando a tutti i partecipanti la certezza di aver partecipato ad un evento molto istruttivo, molto divertente e di notevolissimi contenuti tecnici.
Questo evento completa la serie di tre incontri ufficiali presenti nel calendario della Federazione Italiana Shorinji Kempo.
Tali incontri sono stati decisi per limitare lo spostamento dei praticanti vista la persistente situazione dettata dal Covid-19 sostituendo quello che era il Gasshuku Nazionale che vedeva i praticanti di tutta l’Italia confluire in un luogo per praticare e divertirsi insieme nel pieno spirito della disciplina.
Con la speranza di poter ripristinare al più presto questa nostra tradizione ringraziamo gli organizzatori e gli insegnanti e diamo loro appuntamento al prossimo evento.